Azioni sul documento

Friuli Grave

L'area che interessa le Grave si estende su una vasta superficie a cavallo tra le province di Pordenone e di Udine: la linea di demarcazione è data dal fiume Tagliamento. 
Il clima particolarmente favorevole alla coltivazione della vite è caratterizzato dalla presenza delle montagne che oltre ad aver generato la zona, danno riparo dalle correnti dei freddi venti del Nord e dal mare Adriatico con l'effetto benefico delle sue brezze.
L'alta pianura friulana è caratterizzata dalla presenza di "magredi" o "grave", una vasta area formata dai conoidi alluvionali dei fiumi; nel tempo essi hanno depositato enormi quantitativi di materiale calcareo dolomitico nella parte settentrionale e, scendendo al mare, quelli più sottili creando così la distesa pietrosa che caratterizza questa area.
Le pietre hanno un duplice effetto positivo sulla vite; durante il giorno riflettono la luce ed il calore utili alla maturazione delle uve: durante la notte, invece, il calore viene restituito, mantenendo quindi costanti le condizioni climatiche.

 

Iscriviti alla newsletter