Privacy & Cookie Policy

Privacy, cookie e tutela dei dati personali

IL TRATTAMENTO DEI TUOI DATI PERSONALI

La presente  informativa è resa  ai sensi dell’art. 13 del d.lgs. n. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali) e dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 (GDPR) a coloro che interagiscono con i servizi web di AZIENDA CANTARUTTI ALFIERI Società Agricola Semplice accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo: www.cantaruttialfieri.it e connessi corrispondente alla pagina iniziale del sito e-commerce di AZIENDA CANTARUTTI ALFIERI Società Agricola Semplice e alla pagina di iscrizione alla newsletter, al fine di renderli consapevoli che i loro dati saranno trattati con le modalità e per le finalità seguenti.

L’informativa è resa solo per i suddetti siti e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.

IDENTITA’ e DATI DI CONTATTO

Il titolare del trattamento dei dati è il AZIENDA CANTARUTTI ALFIERI Società Agricola Semplice

con sede in Via Ronchi, 9 33048 San Giovanni al Natisone (UD)

Tel. 0432756317– indirizzo email info@cantaruttialfieri.it

FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

I dati personali, liberamente comunicati ed acquisiti in ragione dell’utilizzo del sito e della volontaria compilazione del modulo di contatto, sono trattati in modo lecito e secondo correttezza per le seguenti finalità:

– esecuzione del contratto

– invio di comunicazioni informative relative alla fornitura richiesta

– fatturazione degli ordini e gestione contabile degli stessi

– invio di materiale informativo

I dati trattati saranno aggiornati, pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità sopra elencate per le quali sono raccolti e successivamente trattati.

LUOGO E MODALITA’ DI TRATTAMENTO DEI DATI

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso AZIENDA CANTARUTTI ALFIERI Società Agricola Semplice e sono curati solo da personale tecnico dell’Ufficio incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione.

I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di materiale informativo e/o di richiesta di accesso all’area riservata sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e non sono comunicati a terzi.

I dati personali da Lei forniti sono raccolti con modalità telematiche e trattati, con modalità cartacee e informatizzate, direttamente e/o tramite terzi delegati (società per la postalizzazione e per il data entry) per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti per le finalità all’esecuzione dell’ordine, fatturazione, spedizione.

All’interno di www.cantaruttialfieri.it i dati potranno essere conosciuti solo da soggetti specificatamente incaricati dell’esecuzione del contratto.

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

La base giuridica del trattamento dei Suoi dati personali si fonda sulla volontà dell’interessato di chiedere informazioni e/o stipulare un contratto per l’acquisto dei prodotti commercializzati dal Titolare e sul relativo contratto che viene perfezionato.

La liceità del trattamento si basa dunque sul consenso manifestamente espresso in calce alla presente informativa da parte dell’interessato e sulla necessità del Titolare di adempiere le obbligazioni contrattuali.

 

TIPI DI DATI TRATTATI

  • Dati acquisiti automaticamente

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni
statistiche sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

  • Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito, la registrazione dell’account e la compilazione degli appositi moduli comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti. Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

Non saranno in alcun modo acquisiti e trattati i dati qualificabili come “categorie particolari di dati personali” e cioè quei dati che rivelano “l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona”.

COOKIE

Viene fatto uso di cookie per la trasmissione di informazioni necessarie al funzionamento del sito, possono essere utilizzati c.d. cookie persistenti per l’utilizzo di funzionalità di login automatiche, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti. L’uso di c.d. cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) è limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito. I c.d. cookie di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente.

NATURA OBBLIGATORIA O FACOLTATIVA DEL CONFERIMENTO DEI DATI E CONSEGUENZE DI UN EVENTUALE RIFIUTO A RISPONDERE

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, il conferimento dei dati ed il consenso al trattamento per le finalità di cui allo scopo del contratto ovvero l’evasione dell’ordine ed il relativo pagamento è necessario alla conclusione stessa nonché all’esecuzione del contratto e pertanto il rifiuto di fornire tali dati o di prestare il consenso al relativo trattamento ha come conseguenza l’impossibilità per l’utente di acquistare i prodotti e i servizi offerti.

E’ invece facoltativo il conferimento di dati personali per sollecitare l’invio di materiale informativo o di altre comunicazioni commerciali. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità ricevere tale ulteriore servizio.

COMUNICAZIONE DEI DATI A TERZI

I Suoi dati personali saranno trattati all’interno dell’azienda dal Titolare del trattamento, dai Responsabili del trattamento da questi eventualmente nominati e dagli incaricati del trattamento strettamente autorizzati.

I dati potranno essere comunicati – nei limiti di quanto strettamente necessario per l’esecuzione del contratto – alle seguenti categorie di destinatari:

– terzi fornitori di servizi cui la comunicazione sia necessaria per l’adempimento delle prestazioni oggetto del contratto (società per la postalizzazione, per il data entry, per la consegna)

– istituti bancari per la gestione dei pagamenti

I Suoi dati personali saranno altresì essere comunicati:

  • alle società/studi professionali che prestano attività di assistenza, consulenza o collaborazione al titolare del trattamento, in materia contabile, amministrativa, fiscale, legale, tributaria e finanziaria
  • a pubbliche amministrazioni per lo svolgimento delle funzioni istituzionali nei limiti stabiliti dalla legge o dai regolamenti

I Suoi dati potranno inoltre essere comunicati, a seguito di ispezioni o verifiche, a tutti gli organi ispettivi preposti a verifiche e controlli inerenti la regolarità degli adempimenti di legge.

I Suoi dati non saranno oggetto di diffusione.

TEMPI DI CONSERVAZIONE

I dati saranno conservati per nr. 10 (dieci) anni, dalla fornitura del prodotto.

Tale tempo di conservazione deriva dall’esigenza di conservazione dei documenti contabili.

Decorso tale periodo i dati saranno cancellati unitamente alla distruzione della documentazione cartacea

TRASFERIMENTO DI DATI

Il Titolare del trattamento non trasferirà i dati né in Stati membri dell’Unione Europea né in Paesi terzi non appartenenti all’Unione Europea.

DIRITTI SUI DATI

Si precisa che, in riferimento ai dati personali, in ogni momento, l’interessato potrà esercitare, ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. 196/2003 e degli articoli dal 15 al 22 del Regolamento UE n. 2016/679, il diritto di:

a) chiedere la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali;
b) ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e, quando possibile, il periodo di conservazione;
c) ottenere la rettifica e la cancellazione dei dati (cd. diritto all’oblio);
d) ottenere la limitazione del trattamento;
e) ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli da un titolare del trattamento, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti;
f) opporsi al trattamento in qualsiasi momento ed anche nel caso di trattamento per finalità di marketing diretto;
g) opporsi ad un processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione.
h) revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
i) proporre reclamo a un’autorità di controllo.

In merito alle modalità di esercizio dei sopracitati diritti, l’interessato può scrivere una raccomandata a.r. a AZIENDA CANTARUTTI ALFIERI Società Agricola Semplice con sede in Via Ronchi, 9 33048 San Giovanni al Natisone (UD)

Il titolare del trattamento fornisce all’interessato le informazioni relative all’azione intrapresa riguardo a una richiesta senza ingiustificato ritardo e, comunque, al più tardi entro un mese dal ricevimento della richiesta stessa.

RECLAMO

L’interessato ha diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo e può rivolgersi al Garante per la protezione dei dati personali (Garante@gpdp.it).

Per approfondimenti, consultare il sito istituzionale del Garante privacy www.garanteprivacy.it